E-MARKETING: strumenti e strategie di Marketing per vendere online
Oggi siamo collegati in rete 24 ore su 24. L’essere connessi ovunque e incessantemente ha comportato lo sfondamento del muro tra online e offline. Infatti oggi il numero di persone che accede ad Internet ha superato i 4 miliardi ed i siti internet al mondo sono circa 1,33 miliardi. Non molto tempo fa si concepiva il mondo virtuale come un mondo “altro” dal nostro; invece oggi, grazie alle E-commerce, le persone possono acquistare qualsiasi cosa: un vestito, delle scarpe, un’autovettura, delle mozzarelle e perché no anche del pesce. Il mondo virtuale è diventato molto materiale. L’E-commerce in Italia sta crescendo ad un ritmo vertiginoso.
Ad evidenziare il notevole successo dell’E-commerce basti dire che nel 2014 in Italia l’E-commerce ha fatturato circa 24,2 miliardi di euro mentre nel 2004 fatturò circa 1,6 miliardi di euro. Nel 2017 il valore degli acquisti aumenta del 17% con i picchi più interessanti nell’informatica ed elettronica (+17%), nell’abbigliamento (+21%), nell’editoria (+25%), nel food (+34%), nell’arredo e outdoor (+44%), nell’auto e ricambi (+26%).
Ultimamente il mercato online si sta avvicinando sempre di più ai canali tradizionali, infatti molti imprenditori con un negozio off-line si stanno
attivando per la vendita anche online.
Descrivendo così la situazione odierna risulta lecito pensare che l’E-commerce è un’opportunità di business molto redditizia, ma bisogna essere cauti. Pochi anni fa un’idea poteva trasformarsi con immediatezza in un business redditizio; oggi un’iniziativa di vendita nel modo online può essere remunerativa solo se è organizzata perfettamente.
Quindi, un progetto di E-commerce per avere successo deve essere studiato in ogni sua fase. Dato che il mondo dell’E-commerce diviene sempre più competitivo e le imprese di piccole dimensioni, che in Italia costituiscono una realtà numericamente molto significativa, stentano a sopravvivere, pensiamo sia importante, anzi doveroso, svolgere un’analisi di E-Marketing sugli strumenti e sulle strategie per vendere online. Al fine di sfruttare l’onda vertiginosa delle E-commerce, le aziende Italiane devono riuscire a captare le tendenze in atto, supportare l’evoluzione del mercato e attrezzarsi quindi con azioni di E-commerce studiate da esperti al fine di rendere redditizia l’impresa commerciale. Le fasi di implementazione di un E-commerce sono principalmente otto: la logistica e il magazzino, la politica commerciale, il rapporto con i fornitori, la creazione del team, la spedizione, la scelta dei best products e la Web Strategy. In questa tesi presenterò ed analizzerò i temi inerenti al Web Marketing, a partire dalla Search Engine Optimization, (che è l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca), all’Online Advertising, e alla corretta gestione dei Marketplace.
Termineremo evidenziando l’importanza dei dati, perché è grazie ai dati estrapolati dalla Web Analytics che un’E-commerce riuscirà ad impostare una strategia vincente.