Q DIGITALY @ ALL RIGHT RESERVED 2021
qdigitaly@gmail.com
All'interno della tua area di lavoro potrai sovrapprorre i componenti uno sopra l'altro per creare elementi graficamente più interessanti: ad esempio puoi aggiungere un rettangolo e inserire sopra di esso un'immagine e un testo.
Immagina la tua area di lavoro come un piano di lavoro: se poggi su un tavolo un foglio bianco sopra ad una fotografia, l'immagine non sarà più visibile. Ecco perchè è importante imparare a gestire l'ordine dei componenti, con le funzionalità Porta Avanti e Porta indietro, entrambe selezionabili cliccando con il tasto destro sul componente da spostare.
Ogni componente presente in una pagina ha una propria posizione, come una classifica: cliccando su Porta avanti, il componente viene portato in prima posizione, ovvero davanti a tutti gli altri; dovunque lo sposterai nella pagina, non sarà mai coperto da un altro elemento.
Se selezioni invece porta indietro il componente verrà portato all'ultima posizione della pagina.
Per avere il pieno controllo di tutti i componenti della tua pagina, ti consiglio di utilizzare e prendere dimestichezza con la funzionalità avanzata Livelli.
Puoi attivare i livelli da Gestione Sito, a destra, e andando sulle Impostazioni Avanzate.
Il pannello livelli ti permette di conoscere alcune informazioni importanti sulle tue applicazioni e di compiere alcune azioni specifiche.
Potrai:
- conoscere il nome del componente (utile se vuoi aggiungere un link ad un altro elemento della stessa pagina, con l'opzione scrolla fino a).
-ordinare correttamente i componenti della tua pagina trascinando il campo componente verso l'alto e verso il basso direttamente dal pannello Livelli.
-nominare i componenti cliccando due volte sul campo dal pannello Livelli.
-nascondere un componente dalla pagina cliccando sull'icona occhio.
-trovare i componenti: cliccando infatti su un campo dal pannello livelli, verrai trasportato nella posizione esatta del componente.
Da sapere: se un componente non compie l'azione che gli hai assegnato, come ad esempio un link su un pulsante o su un menu, controlla che non ci sia un altro componente sovrapposto, magari con una trasparenza.