Q DIGITALY @ ALL RIGHT RESERVED 2021
qdigitaly@gmail.com
Se accedendo al tuo editor, hai riscontrato un errore di riconnessione, è possibile che ci sia qualche impostazione della tua rete o del tuo browser che non permette la connessione alla tua area di lavoro.
Le cause del problema possono essere molteplici ma la maggior parte dei casi sono rappresentatate dalla presenza di estensioni del Browser oppure da una configurazione errata dei Record DNS.
Estensioni come AdBlock, AdGuard, uBlock, et simili
Alcune estensioni che possono essere aggiunte a Browser come ad esempio Chrome, hanno la funzione di bloccare pubblicità o popup varie ma potrebbero anche causare un problema di accesso al tuo editor: per verificare il problema, puoi provare a navigare il tuo sito web utilizzando una Scheda in Incognito disponibile dalla barra di controllo di Chrome.
Per navigare in incognito e verificare il problema:
-Clicca sull'icona tre punti verticali di Chrome presente sulla destra della barra del browser.
-Clicca su Nuova finestra di navigazione in incognito.
-Vai su www.qdigitaly.com ed effettua l'accesso al tuo account.
Con la navigazione in incognito, nessuna delle estensioni presenti sul tuo Browser sarà attiva. Se sei riuscito ad accedere alla tua area di lavoro è molto probabile che il problema sia appunto dovuto ad una delle estensioni.
Per rimuovere o disabilitare una delle estensioni presenti su Chrome:
-Clicca sull'icona tre punti verticali di Chrome presente sulla destra della barra del browser.
-Vai con il mouse sulla voce Altri strumenti e, dal menù a tendina, selezionare Estensioni.
-Dalla scheda Estensioni, clicca su Rimuovi per eliminare l'estensione oppure sull'attivatore blu a destra di ogni estensione per diabilitarla.
-Dopo aver disabilitato o rimosso un'estensione, riavvia Chrome e prova ad effettuare un nuovo accesso.
Configurazione DNS Errata
Se hai acquistato il servizio Pro Q Digitaly di con Servizio DNS e quindi il dominio che stai utilizzando è stato registrato presso un fornitore terzo, è possibile che la configurazione DNS non sia stata configurata correttamente.
Ti ricordo che la configurazione DNS del tuo dominio deve contenere tutti i record indicati nella nostra guida Impostare Record DNS, e che il problema di riconnessione è spesso causato da un errore nel Record A oppure nel CNAME.
Puoi verificare la presenza di eventuali errori di puntamento DNS aprendo una nuova scheda e cercando il tuo dominio con e senza www. (ovvero dovrai cercare il tuo dominio come ad esempio qdigitaly.com e come www.qdigitaly.com).
Per verificare la configurazione attuale dei tuoi record DNS, puoi eseguire un PING sul dominio utilizzando il Prompt dei comandi del tuo PC oppure utilizzando un servizio online come https://pingtool.org/
Per verificare sul servizio online che i record dns siano corretti, dovrai inserire nel campo Target IP / Hostname il nome del tuo dominio (ad esempio qdigitaly.com) e poi rieffettuare l'operazione inserendo il nome del tuo dominio con www. (ad esempio www.qdigitaly.com)
In entrambi i casi, l'indirizzo IP del Record dovrà essere 35.190.27.135
Se riscontri un indirizzo IP differente sui due hostname (come ad esempio qdigitaly.com e www.qdigitaly.com), dovrai riconfigurare i Record DNS accedendo al pannello di configurazione DNS del tuo attuale provider. Tutti i parametri di configurazione sono presenti sulla seguente guida.