digitaly4
digitaly3

facebook
linkedin
instagram
phone
whatsapp

Q  DIGITALY  di Pietro Amendola @ ALL RIGHT RESERVED 2021

P.IVA 05948010656

badgearubabusinesspartnerorizzontale

Privacy e Cookie Policy

image-306
image-306

Importare un file .cvs

image-395

 

Con Q Digitaly è possibile importare un file csv per il caricamento o l'aggiornamento del catalogo prodotti del proprio e-commerce. Per iniziare, ti consigliamo di scaricare il file di prova presente in questa guida per la compilazione con tutti i dati richiesti dei tuoi prodotti.

Per iniziare la compilazione del file, dovrai inserire il Modello (product o variant), codice prodotto, il nome e tutti gli altri dati presenti come intestazione delle colonne del file .csv.
Potrai inserire una descrizione su ciascun prodotto (evitando la punteggiatura come punto e virgola (;) o virgola qualora si usi questo separatore).
Nel caso in cui si abbia la necessità di inserire la punteggiatura come virgola o punto e virgola, bisognerà racchiudere tutto il testo tra virgolette alte.

 

Il Type indica il tipo di prodotto. I valori da inserire sono:

1 = prodotto senza varianti
2 = prodotto con varianti
3 = prodotto digitale

 

N.b: in caso di varianti, il Type non dev'essere indicato.

 

Per inserire correttamente una variante è necessario indicare nella colonna REF, l'ID del prodotto a cui si fa riferimento.


Ricorda che occorre inserire la quantità del prodotto e scegliere se il prodotto è disponibile per l’acquisto oppure renderlo non disponibile.
Per fare ciò, bisognerà indicare nella colonna Status​ i valori numeri compresi tra 1 e 3, che corrispondono:

1 = disponibile
2 = non disponibile
3 = richiedi disponibilità


Infine dovrai inserire il prezzo (solo la cifra, senza valuta), eventuali categorie (consigliamo di crearle in anticipo su Gestione E-commerce), tags (ovvero parole chiavi, separate dal carattere pipe \ ) e url delle immagini che puoi anche non compilare al momento: in questo caso, potrai caricare le immagini direttamente all'interno della Gestione E-commerce.

 

Tutti i campi sono obbligatori, e solo alcuni accettano valori vuoti, ovvero:
- Codice;
- Riferimento, a meno che si sta indicando una variante;
- Opzioni, a meno che si sta indicando una variante;
- Categorie;
- Tags;
- Immagini;

 

Dopo aver compilato il file, potrai caricarlo nella sezione Import/Export di Prodotti.

Seleziona infine il punto e virgola (;) come separatore e accertati che su "Intestazione colonne" sia selezionato "Il file contiene i nomi colonne".

Se invece hai già un file con la lista di tutti i tuoi prodotti (ad esempio fornito da un fornitore oppure da un servizio di dropshipping), ricordati di convertirlo in formato .csv. Spesso infatti potresti avere un file di lavoro in formato .xls. Per cambiare il formato, clicca su File nel tuo programma di lavoro, su Salva e infine su modifica il formato.

Dopo aver importato l'elenco dei prodotti, dovrai associare le intestazioni delle colonne del tuo file con le categorie presenti su Q Digitaly.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder